Siamo un’azienda specializzata nella realizzazione di Lavori in cartongesso Monza e proponiamo ai nostri clienti soluzioni personalizzate e studiate appositamente per soddisfare le differenti esigenze. Grazie all’esperienza acquisita in anni di esperienza nel settore edile, siamo in grado di fornire anche i seguenti servizi, a tutti coloro che decidono di avvalersi della nostra professionalità:
Controsoffitti in cartongesso: sono una soluzione da utilizzare per finiture estetiche, pratiche o per incrementare le prestazioni d’isolamento termico, acustico e di resistenza al fuoco dei soffitti. Siamo specializzati nella realizzazione di controsoffitti in cartongesso e da anni sfruttiamo queste soluzioni per realizzare controsoffitti in base alle esigenze della clientela. La flessibilità dei sistemi a secco come il cartongesso, consente di realizzare le più varie soluzioni estetiche ecco perché i controsoffitti in cartongesso sono ampiamente utilizzati in edilizia, specie nelle abitazioni residenziali, per migliorare l’aspetto estetico della casa. I controsoffitti in cartongesso offrono anche la possibilità di migliorare le caratteristiche funzionali di un appartamento, andando a mascherare la parte d’impiantistica tipo l’illuminazione, gli impianti audio, il condizionamento, i sensori di sicurezza ecc.. I controsoffitti in cartongesso hanno un unico limite e cioè la fantasia e la creatività del progettista e la competenza degli installatori, qualità che di certo non mancano ai nostri professionisti. Oltre a modificare l’aspetto di un’abitazione i controsoffitti svolgono un’importante ruolo nell’ottimizzazione della luce e del risparmio energetico, abbassando il soffitto infatti si riduce il volume della stanza e quindi si ottimizzano i volumi da riscaldare o da refrigerare. Un altro aspetto molto importante è la riduzione del rumore essendo fonoassorbenti possono ridurre di molto i rumori provenienti dai piani superiori.
Stucco Veneziano: è una tecnica molto usata per decorare le pareti delle case moderne, l’effetto finale è quello di ricreare dei bellissimi giochi di luce che si perdono nell’effetto chiaro scuro. Lo Stucco Veneziano è una tecnica di rifinitura che usa strati di stucco applicati con una spatola, per rendere su una superficie liscia, l’effetto del rilievo. Diversi sono i nomi che individuano questo prodotto: calce rasata, rasatura, grassello di calce, stucco veneziano, marmorino e stucco a calce, alla base però, il prodotto è sempre lo stesso. Una lavorazione intesa da molte persone come imbiancatura veneziana o stucco veneziano è riferita ad una tinta un po’ lucida, in realtà la corretta lavorazione dello stucco richiede tempo e abilità degne di un vero e proprio artista, un maestro d’arte che impasta, modella e crea decorazioni per ambienti di ogni tipologia. Lo stucco antico è una tecnica proveniente dalla cultura veneziana, fa parte degli stucchi lucidi ed è un prodotto ecologico che non contiene solventi. Questa composizione permette alla parete di traspirare ed è particolarmente indicata per limitare i danni dell’umidità. La parete eseguita a stucco antico, si presenta al tatto perfettamente liscia e lucida. Le principali tecniche di stucco antico sono il grassello di calce, il marmorino, lo spatolato di calce, lo stucco veneziano. Questo tipo di decorazioni sono molto belle e possono trasformare la casa completamente con colori ed effetti unici. Siamo specializzati nella realizzazione di queste decorazioni e ci avvaliamo di tecniche che permettono di ottenere una finitura gradevole e pregiata, tipica della storia veneziana e delle ville venete.
Ristrutturazioni: Il nostro compito è quello di eseguire e seguire tutte le fasi di lavorazione richieste, dalla progettazione, quando richiesto, alle demolizioni e costruzioni, garantendo sempre la buona riuscita, la qualità e la perfetta esecuzione dei lavori nei minimi particolari, fino alla consegna, collaudata e certificata. In questo specifico contesto, le nostre specializzazioni sono: manutenzioni edili ordinarie, straordinarie, periodiche programmate; ristrutturazioni di appartamenti, parziale, totale o “chiavi in mano”; costruzioni e Ristrutturazioni su immobili civili, commerciali, industriali; restauro e risanamento di edifici; coperture, impermeabilizzazioni e rifacimento prospetti; opere di demolizione, smantellamento, recupero e smistamento; progettazione ed installazione di Impianti Fotovoltaici; impianti elettrici, civili ed industriali; progettazione ed installazione di Impianti Domotici (impianto elettrico intelligente); impianti termici-idraulici-sanitari-condizionamento; rifacimento e imbiancamento bagni e cucine; posa in opera di parquet e fornitura; rimozione pericoli, messa in sicurezza.; opere edili in genere, bio edilizia, manutenzioni.
Realizzazione di cappotti termo acustici: proponiamo interventi mirati, volti a ridurre la trasmissione di rumori molesti da una stanza all’altra, o la dispersione di calore. In questo modo miriamo ad aumentare il comfort abitativo e a favorire una contestuale riduzione dei costi legati alle spese energetiche.
Rivestimenti in pietra.
Pavimenti, ristrutturazione bagni, imbiancature.
Il cartongesso è uno dei materiali più utilizzati nella moderna edilizia sia nella costruzione di nuovi appartamenti sia soprattutto per le ristrutturazioni. La praticità del materiale che viene montato a secco e la sua versatilità fanno dei Lavori in cartongesso Monza delle soluzioni decisamente semplici, economiche, veloci e pulite per suddividere un ambiente ottimizzandolo in funzione delle esigenze del cliente. Rapido nel montaggio e pulito, ha le seguenti proprietà:
Isolamento termico: pensando alla ristrutturazione di un vecchio appartamento o di una casa, è molto probabile che i muri perimetrali siano stati realizzati in un periodo in cui non si badava troppo all’isolamento termico. E qui ti viene in aiuto il cartongesso. In commercio è possibile trovare delle lastre coibentate, di vario genere, composte da cartongesso abbinato ad altri materiali isolanti. Queste lastre vengono chiamate “pannelli accoppiati”. Gli impieghi pratici in una ristrutturazione (o in una nuova costruzione) sono ad esempio i cappotti delle pareti, montati esternamente o internamente (ci sono anche situazioni dove il cappotto è sia interno che esterno).
Isolamento acustico: chi vive in una città densamente abitata sa benissimo cosa significhi vivere in un ambiente dove si è costantemente sollecitati da rumori provenienti dall’esterno. Anche se col tempo ci si abitua, riuscire a rilassarsi in contesti rumorosi, risulta sempre particolarmente difficile. Il fonoassorbimento rientra nelle problematiche per il controllo della propagazione del suono in ambienti chiusi. Se il vostro obiettivo è aumentare la protezione acustica, in commercio si possono trovare pannelli in cartongesso adatti a questo scopo. Per quanto riguarda i materiali isolanti, generalmente sono composti da: lastre abbinate a granuli di gomma riciclata e riagglomerati, lastre abbinate a membrana di lattice di gomma centrifugata.
Proprietà ignifughe: altro punto a favore del cartongesso è la capacità di resistere al fuoco rallentando il propagarsi delle fiamme. Oggi sono disponibili delle speciali lastre ignifughe, progettate per rispondere a determinati parametri REI. Queste lastre sono composte da gesso (che ha una naturale capacità di resistere al fuco) e altri materiali come la vermiculite, le fibre di vetro e la perlite. Col tempo c’è stata un’impennata dell’impiego di questi pannelli, soprattutto negli edifici pubblici, ma nulla toglie che possano essere utilizzati anche nelle abitazioni private (pensa al rivestimento di un camino).
Proprietà idrorepellenti: in commercio ci sono anche delle lastre in cartongesso particolarmente indicate per ambienti umidi (bagno, vano doccia, cucina, lavanderia, scantinati…). Queste speciali lastre hanno un bassissimo assorbimento d’acqua, e si possono riconoscere per il rivestimento esterno di colore verde. E’ un cartongesso detto anche “idrofugo“, trattato mediante uno speciale procedimento che lo rende meno sensibile all’umidità e al vapore.
Resistenza alla muffa: in questo caso, c’è un sistema per contenere la muffa, proposto principalmente per due motivi: è un sistema abbastanza economico, non c’è la giusta informazione riguardo le cause della muffa e la sua prevenzione. Il sistema consiste nell’intervenire internamente, sulla parete (o le pareti) colpite dalla muffa. Di fatto si crea un cappotto composto da cartongesso abbinato ad un materassino in polistirolo (o polistirene) che viene poi incollato sulla parete. L’alternativa è quella di montare un telaio in metallo tra muro e cartongesso, così da ottenere un’intercapedine. L’intercapedine viene areata con appositi fori (in alto e in basso) coperti poi da grate (per il fattore estetico). Oltre che economico, tale sistema è anche rapido da realizzare. Comunque, in presenza di muffa alle pareti, sarebbe utile informarsi per capirne le cause.
Resistenza agli urti: grazie alle continue migliorie apportate al materiale, oggi è possibile utilizzare delle lastre ad elevata resistenza meccanica superficiale.Ciò significa che il cartongesso si presta bene ad essere utilizzato in ambienti affollati, dove il rischio di urti è più alto. Ecco perché i Lavori in cartongesso Monza vengono spesso realizzati nelle scuole, negli ospedali, nelle palestre…e in altri edifici pubblici (stadi, teatri…). Ciò non toglie che tale materiale possa essere utilizzato anche in casa propria, per la creazione di pareti, librerie, controsoffitti…
Facilità di lavorazione: a differenza di una parete interna in muratura, le pareti in cartongesso si realizzano in molto meno tempo, e con più semplicità. Il materiale viene venduto in lastre di varie dimensioni (la larghezza standard è comunque 120 cm) che si tagliano con un cutter e si abbinano ai profili in lamiera per ottenere le pareti divisorie. In alternativa, per tagliare le lastre, si può fare ricorso al seghetto. Il montaggio è semplice e non presenta difficoltà particolari.
Proprio per tutti questi motivi il cartongesso trova molte applicazioni e può essere la soluzione ideale per trasformare, con un intervento piuttosto contenuto, l’aspetto di un ambiente.
I principali vantaggi del cartongesso rispetto ad un tradizionale intervento di edilizia sono sostanzialmente i costi che sono nettamente inferiori per la minor manodopera richiesta. Inoltre un altro vantaggio sostanziale è la velocità di esecuzione , una volta definito il progetto l’assemblaggio è rapido preciso e pulito. Posizionate le struttura in zinco e i pannelli di cartongesso si procede a stuccare le giunture e i punti di aggancio e, successivamente, una mano di colore integrerà il tutto nel contesto dell’abitazione.
Se anche voi desiderate ricevere maggiori informazioni in merito ai Lavori in cartongesso Monza che possiamo realizzare, oppure se siete interessati ad organizzare un sopralluogo con un nostro responsabile, non esitate a contattarci!